Interviste


BETTER Bodies

Lorenzo nasce ad Arezzo il 27 gennaio 1976, è un Acquario ascendente Toro e quindi è - dici lui - creativo, artista e testardo. Figlio unico e figlio d'arte - visto che papà Franco è uno sportivo, diplomato ISEF e istruttore di tante discipline - Lorenzo entra in palestra a 3 anni, si iscrive all'ISEF e ha vari attestati come istruttori FIF (fitness e body building) e FIN (nuoto).Sembra che ha 18 sfidasse il padre a alzava di più nel fare 3x10 di panca piana e allora vinceva papà Franco( e Lorenzo sottolinea "allora"…).Ha praticato un sacco di sport, tra cui 12 anni di karate e 4 di difesa personale, a 19 anni, quando fa anche l'istruttore, gli allenamenti con i pesi diventano il suo impegno a tempo pieno e lì mette in pratica tutto quello che ha imparato, visto che è una persona che ama sperimentare direttamente quello che apprende. Il lavoro di istruttore in sala pesi cessa a settembre 2001,quando inizia l'avventura nella casa del Grande Fratello. Veramente già un anno prima Lorenzo inizia a lavorare nel campo della moda, spinto da una situazione difficile(lui parla di problemi personali, sentimentali, privati ) a cercare nuovi spazi, una nuova vita, cambiare città, cambiare lavoro. Dopo l'esperienza del Grande Fratello Lorenzo si trasferisce a Roma(arredare la sua nuova casa è tra le sue attività che lo divertono), dove la sua principale occupazione adesso a studiare recitazione e dizione, migliorare l'inglese e allenarsi. A tutto ciò si affiancano le presenze per al tv, la pubblicità, la moda…ma ancora senza un progetto definitivo in testa. Nessun progetto non vuole senza testa, Lorenzo pur se si presenta in modo scanzonato e con il look tipico dei belli televisivi , ha le sue idee e un approccio alla vita che forse gli permetterà di non farsi travolgere dalla macchina dello spettacolo, infatti dice "io tutto quello che faccio per divertirmi, so di avere delle potenzialità e le uso… mi metto in gioco per confrontarmi e solo dopo dico se va bene o no "…come dire "non si smette mai di imparare", eppure , "non si mai arrivati del tutto".

D Senza pensare all'aspetto economico vorresti il successo da atleta, da modello o da attore?

R Come attore perché è un esperienza che non ho mai provato.

D Se fossi una donna chi vorresti essere?

R Lara Croft perché è la mia donna ideale, come fisico e come carattere.

D Se fossi un animale quale vorresti essere?

R Un'araba fenice( N.D.R. di cui ha un tatuaggio sul dorsale destro) perché simboleggia il mio modo di vivere la vita: cadi e ti rialzi più forte di prima, temprati dalle esperienze(il fuoco)…la vita è fatta di fasi e si passa dall'una all'altra morendo e rinascendo…

D Cosa ci racconti del Grande Fratello?

R Sono entrato quasi per caso, studiavo anatomia in biblioteca e una mia amica mi telefona e dice "perché non partecipi si guadagnano dei soldi" …li per lì mi sono scordato…poi ho ritrovato il numero e non so come ho passato tutte le selezioni…Comunque ci sarebbe molto da dire perché è un programma che crea personaggi prima ancora che uno lo diventi, istigano le persone a casa a vederti come loro ti vogliono…nessuno di noi ha avuto la possibilità di farsi vedere per quello che vale e anche "essere normali" non è possibile perché già il fatto di stare chiuso tre mesi in quel modo non è normale…si sa benissimo che le puntate devono essere riempite di litigate, amori, banalità del quotidiano… io per cercare di rimanere in armonia con me stesso mi sono creato il mio microcosmo. Credo che sia stata una grande occasione per entrare nel mondo dello spettacolo ma io credo che è stato da adesso in poi che chi ha vere qualità potrà emergere… per questo il mio lavoro attuale è studiare per migliorare.

D Come ti alleni, cosa mangi, insomma come ti tieni in forma?

R Cerco sempre di allenarmi con i pesi almeno 2 o 3 volte a settimana ma non riesco a mantenere dei giorni o degli orari fissi. A Roma a Milano e a Parigi ho delle palestre dove vado solitamente ed è l'unico momento della giornata dove stacco il telefonino. L'Alimentazione so che è importante ma stando quasi mai a casa uso le barrette e diversi integratori.

D Cosa ti piace e cosa non ti piace del tuo fisico?

R Mi piace tutto al primo posto gambe e sedere, poi addome e schiena.

D E' vero che a tua ex ti ha mollato per un campione di fitness?

R Questa cosa se ne parlava durante il Grande Fratello…lei mi ha mollato mentre io "spupazzavo" Tati in tv…alla fine è stato tutto un escamotage pubblicitario…se io avevo altro per la testa vuol dire che tutto questo interesse già non c'era più. Per me ci possono essere tante storie ma i sentimenti veri sono un'altra cosa.

D Il compromesso che hai già accettato?

R fino ad adesso nessuno.

D:… e quello che non accetteresti mai?

R Di essere finto solo per creare un personaggio, cioè di dover portare una maschera anche nella vita privata per sembrare a tutti i costi quello che non sono.

 

Chi sta guardando questo servizio si sarà accorto che Lorenzo non è solo, anzi, credo abbia goduto di un eccezionale compagnia femminile: Denny Mendez (già Miss Itali 96 e ora modella e attrice), Bernadette (Miss Italia 2000).Che Better Bodies sia una rivista in grado di attirare personaggi è possibile(tra l'altro la troupe di "Verissimo"- Canale 5 ha ripreso il set fotografico e fatto interviste varie), ma questa volta abbiamo qualcosa che merita veramente attenzione. Le nostre Miss sono venute gratis e hanno lavorato per promuovere una bella iniziativa denominata : "I fuoriclasse della solidarietà", promossa dalla associazione non profit WE HAVE E DREAM che opera a tutela dei bambini e che attualmente sta raccogliendo fondi per permettere una difficile operazione che consentirà di far sorridere Agnese, una ragazza di 17 anni che per l'appunto è vittima della sindrome di Moebius (una paralisi dei muscoli facciali detta anche "sindrome del non sorriso"). L'associazione è stata fondata un anno proprio da Denny Mendez e da Enrico Seveso (che ne è il presidente) dopo la partecipazione ad un congresso medico, e sviluppa diverse iniziative promozionali per raccogliere fondi a cui i personaggi di vari ambienti, tv- cinema- sport- spettacolo, aderiscono gratuitamente e tra queste ora troviamo anche Lorenzo Paolini e Antonella Lizza. Ci sono persone come la modella Bernadette che potreste addirittura incontrare per strada ad un banco a dare volantini e raccogliere offerte… Chi non vorrebbe essere almeno per una volta un protagonista della solidarietà ?